Palermo Smart City: la strategia digitale del Comune: Avvio della rete wifi pubblica al Parco Ninni Cassarà

Dettagli evento

Palermo Smart City: la strategia digitale del Comune: Avvio della rete wifi pubblica al Parco Ninni Cassarà

Giorno: 24 Settembre 2012 da 17:30 a 19:00
Luogo: Villa Forni, Parco Ninni Cassarà
Tipo di evento: evento, ufficiale
Organizzato da: Jesse Marsh
Attività più recente: 19 Set 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La digitalizzazione dell’economia e dei servizi è oramai largamente riconosciuta come la strada maestra per il riscatto e lo sviluppo di fronte alla crisi attuale, soprattutto in territori svantaggiati e marginalizzati dove conta di più la creatività che l’accesso alle infrastrutture dell’industria tradizionale. La nuova amministrazione di Palermo vuole cogliere l’opportunità offerta da Fastweb Srl con l’avvio della rete gratuita wifi nel Parco Ninni Cassarà, per lanciare una nuova politica dell’innovazione in stretto collegamento con le imprese, con l’Università, con il territorio, con le energie innovative del Living Lab Palermo. Questo evento declina le diverse facce di questo partenariato per l’innovazione, affermando l’impegno reciproco dei diversi soggetti coinvolti per la co-progettazione di nuovi sbocchi di sviluppo economico quanto di vivibilità cittadina.



Ore 16.00-17.30 – Sessione co-creativa

Il pomeriggio, organizzato dal Living Lab Palermo, sarà dedicata ad una serie di brevi interventi di aziende e sviluppatori locali, per presentare applicazioni mobili oppure idee e progetti imprenditoriali che possano sfruttare la rete wifi in un ambiente come il Parco Cassarà. I temi possono variare dalle attività sportive alla sicurezza di chi attraversa il parco, dalla scoperta delle risorse naturali alla formazione di gruppi di studio sul prato. Chiunque è interessato ad intervenire è pregato di scrivere a livinglabpalermo@gmail.com.



Ore 17.30-19.00 – Cerimonia di Avvio

Giuseppe Barbera Assessore all’innovazione La strategia digitale per Palermo
Sergio Scalpelli Fastweb Spa Palermo come laboratorio
Roberto Helg Presidente, Camera di Commercio Il commercio nell’era digitale
Umberto La Commare ARCA Sviluppare la cultura imprenditoriale
Silvio Moncada Presidente IV Circoscrizione Innovazione e territorio
Leoluca Orlando Sindaco di Palermo Le condizioni per il riscatto e lo sviluppo





Il sabato 29 settembre seguente, si terrà nello stesso Parco Ninni Cassarà la “Notte Bianca nel Parco” organizzata dalla IV Circoscrizione. In tale occasione, dove la nuova rete wifi avrà il primo collaudo di un utilizzo massiccio da parte dei cittadini, saranno presenti i partecipanti al Living Lab Palermo nel ruolo di “animatori tecnologici” per promuovere la consapevolezza delle opportunità offerte dalla nuova strategia digitale dell’amministrazione cittadina, in continuità con questo appuntamento.
Parco%20Cassar%C3%A0%2024%20sett%202012%20wifi%20inaugurazione.doc.pdf

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Palermo Smart City: la strategia digitale del Comune: Avvio della rete wifi pubblica al Parco Ninni Cassarà possa aggiungere commenti!

Partecipa a TLL-Sicily

Partecipo (2)

© 2019   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio