Per partecipare al Focus tematico regionale sull'innovazione sociale

Vi invito caldamente a partecipare ad un processo che vede (forse per la prima volta) la Regione Siciliana esplorare i modi possibili di integrare l'innovazione sociale nelle politiche regionali di sviluppo per il periodo 2014-2020, sopratutto nella strategia di "specializzazione intelligente" per la ricerca e l'innovazione.
A seguito di un primo incontro di avvio del processo per la strategia di specializzazione intelligente tenutasi il 13 marzo scorso, è ora in programma un Focus tematico specificamente incentrato su innovazione sociale per mercoledì 22 prossimo, di cui vi allego il programma. Questo evento sarà incentrato su un Pecha Kucha - una rapida sequenza di presentazioni di 5 minuti ciascuna - con 10-15 esempi concreti di innovazione sociale e mi piacerebbe che ci potessero essere le vostre iniziative tra quelle presentate.
A prescindere dal Pecha Kucha e dal giorno 22, è comunque utile fare una mappatura di tutto ciò che succede per cui vi allego il modulo di ppt predisposto per l'evento ma che possiamo comunque usare per costruire un censimento generale. Qualche consiglio per la compilazione del ppt: 
- ricordatevi che per essere considerato come innovazione sociale l'iniziativa deve avere una componente sociale sia nei mezzi sia nel fine
- attenetevi allo schema usando uno slide per argomento, mantenendo il titolo ma interpretando liberamente il contenuto sulla base dei spunti suggeriti: inserite anche delle foto e non mettete troppo testo
- se volete anche partecipare all'evento del 22, inviate sia il ppt compilato sia il modulo di adesione a innovazione.sociale@regione.sicilia.it mettendo me jesse@atelier.it in cc così vi posso dare eventualmente dei consigli.
- inoltrate questo email e gli allegati ad altre iniziative che potrebbero essere interessate, più siamo meglio è.
Per il Pecha Kucha si farà una selezione intanto tra chi ha rispettato il modulo (e io sarò rigidissimo con i 5 minuti, chi mi conosce... ) e poi con l'intento di far vedere la ricchezza, la varietà e la concretezza delle iniziative in corso. La selezione a presentare non ha alcun altro fine, anzi con tutti coloro che inviano e continueranno ad inviare schede-ppt vorremmo costituire una specie di gruppo di riferimento con il quale confrontarci lungo tutto il percorso.
Infatti, le strategie di governance così come gli strumenti di attuazione di una politica di innovazione sociale sono da progettare insieme e il giorno 22 rappresenta la prima occasione per portare non soltanto le vostre esperienze ma anche le vostre idee ed i vostri suggerimenti.
Non mancate quindi, inviate sia il modulo di adesione sia uno o più schede-ppt entro la mattina del giorno 21 quando faremo la selezione.

Visualizzazioni: 170

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ora c'è una versione più aggiornata del sito regionale dal quale si può scaricare direttamente i documenti necessari:

http://www.euroinfosicilia.it/innovazione-sociale/

Rispondi alla discussione

RSS

© 2024   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio