Il termine Open Data fa riferimento alla pubblicazione su Internet con libero accesso ed aggiornamenti in tempi reale o quasi, di diversi insiemi di dati tenuti o prodotti dall’amministrazione pubblica. Gli ambiti oggetto di tali iniziative comprendono dati sulla viabilità e il trasporto pubblico, dati demografici e socio-economici, dati sul consumo di risorse energetiche ed idriche, dati di bilancio e finanziari, ecc. in una logica secondo la quale terze parti avranno l’interesse a sviluppare applicazioni che accedono a questi dati e li aggregano per poter offrire servizi innovativi.
Oltre a permettere lo sviluppo di nuove applicazioni, l’Open Data è anche un metodo senza precedenti per promuovere la trasparenza dell’operato di un’amministrazione pubblica, tant’è che è al centro della politica ICT della Banca Mondiale in paesi quali il Kenya, la Moldava, la Tunisia. L’interesse per Palermo è evidente, non soltanto perché la pubblicazione ad esempio di tutti i mandati di pagamento assicurerebbe un controllo democratico sull’operato di tutti i servizi amministrativi ma sopratutto perché una volta compiuto il passo è pressoché impossibile tornare indietro.
Le grandi aziende software che promuovono l’Open Data sostengono però che la pubblicazione dei dati dai sistemi telematici interni è una operazione complessa e costosa. Esiste un’approccio alternativo che permetterebbe l’Open Data a costo zero o quasi? Il progetto EU Citadel propone un modello che potrebbe essere applicato al caso di Palermo, considerando le informazioni pubbliche come Bene Comune e l’Open Data realizzabile attraverso la mobilitazione dei soggetti interessati in un’impresa collettiva. Quali sarebbero le condizioni per una tale impresa? I cittadini e le associazioni sono disposti a collaborare alla “ripulitura” dei dati che li interessano? Gli sviluppatori di applicazioni sono disposti a mettere i componenti per l’accesso ai dati (API) nel dominio pubblico come Open Source? Quale ruolo per i singoli uffici, per aziende come la SISPI, per incubatori di imprese come ARCA?

Visualizzazioni: 56

Rispondi

Risposte a questa discussione

In allegato la più recente definizione di agenda Open Data del Governo Inglese.

Allegati:

Rispondi alla discussione

RSS

© 2024   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio