Primi passi

Questo social network accoglie tutti coloro che si occupano di innovazione territoriale e serve a socializzare, promuovere la propria attività e scambiare saperi.

Ad alcuni il termine social-network potrà spaventare, ma non temete, non state entrando in un vortice pericoloso in cui i vostri dati verranno elargiti al mondo intero, in un unico calderone che comprende vita privata, orientamenti personali e area lavorativa; questo è un social network circoscritto ad una specifica area tematica, inoltre per ogni dato che inserirete vi verrà data l'opportunità di scegliere il livello di segretezza che vorrete mantenere, eventualmente cambiandolo in un secondo tempo. Vi ricordo comunque che scambiare informazioni e conoscenza è un'operazione virtuosa, che può aiutare sia voi che gli altri, e il rischio di eventuali plagi è inferiore al vantaggio che si può trarre da un ambiente scambievole come questo.

Primi passi per iniziare, prendere confidenza con la pagina personale

Per prima cosa bisogna creare il proprio profilo e la propria pagina personale, è richiesta una foto che vi ritrae ma si può caricare un'immagine qualsiasi, altrimenti si vedrà quella di default del pupo siciliano.

La vostra pagina è la vetrina che permette di promuovere la vostra attività, quindi utilizzate tutte le occasioni che vi saranno offerte fra le domande del profilo (ricordate che potrete cambiarle quando vorrete) come l'indirizzo del vostro eventuale sito web e la vostra descrizione.

Alla voce aspetto avete la possibilità di cambiare il look della pagina, scegliendo fra le opzioni che vi vengono proposte o, se siete più esperti, caricando una vostra immagine di sfondo e scegliendo i colori che vi si accordano per i testi. Avete poi a vostra disposizione caselle di testo da utilizzare come si vuole.

Nella vostra pagina, a sinistra, avete una serie di funzioni: caricare foto, musica e video, aggiungere eventi, avviare discussioni. Se caricate foto, video o musica non dimenticate di aggiungere i tag (sono delle parole chiave che permettono a voi e agli altri di trovarle facilmente, ad esempio: agriturismo, web mobile, partecipazione). Con un semplice clic potrete poi esportare foto, album e video a facebook, twitter, myspace e altri social network di larga visibilità.

RSS

Nella vostra pagina a sinistra avete anche un collegamento RSS (Really Simple Syndication, è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti web) che serve ad abbonarvi con un sistema che visualizza le ultime notizie dalla fonte che più vi piace, potete scegliere una fra le pubblicazioni (quotidiani, riviste, blog) che leggete quotidianamente e che dispone del logo RSS, copiare il codice e incollarlo nella finestrina della vostra pagina.

La seconda cosa da fare: guardarsi in giro

Cercare nel network persone che già conoscete o che vi sembrano affini e invitateli a diventare vostri amici, loro dovranno rispondere si e sarà fatto. Dopodiché cercate fra i gruppi quelli che vi interessano e iscrivetevi, Altrimenti create un vostro gruppo (dalla vostra pagina) e invitate i vostri amici e collaboratori a parteciparvi, per mandare inviti a gruppi o ad eventi è consentito importare indirizzi dalla vostra rubrica personale.

Il Blog personale

Ognuno di voi ha a disposizione un proprio blog che sarà visibile nella pagina personale e anche in quella dei blog, ma la cosa più interessante è che con un semplice clic potrete ogni volta esportare il nuovo argomento a facebook, myspace, twitter e altri social network di larga visibilità. Nella vostra bacheca comparirà l'indirizzo del vostro blog con la vostra foto e sarà un ottimo ssistema per farvi pubblicità.

Forum

A chi è arrivato da poco si consiglia di leggere le conversazioni già iniziate nel forum, capire quali vi interessano e aggiungere delle risposte, altrimenti avviare una discussione che vi sta a cuore.

Eventi

Potete annotare gli eventi che vi stanno a cuore, sempre che siano attinenti al mondo dell'innovazione territoriale. In questo caso vi conviene aggiungere un'immagine che distingua l'evento, altrimenti comparirà quella di default. Per far si che si veda l'immagine cliccate nella finestra a caduta visualizza l'opzione mostra dettaglio. Questa operazione è bene sceglierla ogni volta che ve la si chiede in altre funzioni, perché serve a rendere più appetibile qualsiasi messaggio. Una volta annotato l'evento, cliccando invita persone verrà caricata la vostra rubrica personale e potrete mandare l'invito per posta a chi volete.

I gruppi

Questa piattaforma di social network permette ad ognuno di creare i propri gruppi per aree di interesse, geografico, di lavoro.

Commento

Devi essere membro di TLL-Sicily per aggiungere commenti!

Partecipa a TLL-Sicily

© 2024   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio