Ciao a tutti,

vorrei condividere con voi un paio di riflessioni che stiamo portando avanti in Hub, tra Siracusa e Catania e che penso possano rappresentare spunti di rifessione anche per questa discussione.

Recentemente ci stiamo occupando della questione degli spazi pubblici abbandonati e ovviamente non siamo gli unici, penso ad esperienze in tutte le città di italia, Palermo compresa, in questi ultimi mesi.

Giovedì scorso ho avuto l'opportunità di partecipare ad un incontro informale con il Ministro Barca a cui ho posto questa riflessione.  Mentre Catania abbiamo avviato un confronto con il Comune sulle sorti del giardino pubblico più importante della città, la Villa Bellini. Ancora siamo all'inizio, ma stiamo cercando di promuovere una cabina di regia che si occupi di una gestione condivisa e partecipata di questo giardino. Su questo blog tutte le info.

Insomma mi farebbe piacere condividere anche in questo spazio la nostra esperienza e capire come fare rete anche su Palermo. attendo vostre,

ciao

Stena

Visualizzazioni: 171

Risposte a questa discussione

Stena, sarebbe bellissimo avere gente dell'Hub al Barcamp. Comunque penso che qui a Palermo sperimenteremo l'idea di urban agriculture (o meglio guerilla gardening) come una delle strategie possibili di riappropriazione degli spazi pubblici. 

Anche per questo motivo ci piacerebbe localizzare il Living Lab Palermo all'interno del Parco della Favorita.

Quando sarà il prossimo BarCamp?

L'idea della Favorità mi sembra molto interessante, un po di tempo fa avevo trovato un gruppo su fb in difesa della favorita. Come nella tua risposta @spazi pubblici infatti, ritengo che spazi come quello della Favorita, che racchiudono tutte le complessita delle nostre città (randagismo, rom, bambini, anziani, verde, munnezza, dituttodipiù), siano quelli da prediligere per delle sperimentazioni di co-creazione e di partecipazione e sopratutto di co-gestione pubblico-privato, dove per privato intendo non solo le imprese che possono essere inteerssate ad erogare servizi in cambio della manutenzione, ma proprio la società civile che vuole contribuire al rilancio di un bene pubblico, considerato poco "nostro" e molto "dell'amministrazione".

Il prossimo BarCamp sarà il 16 giugno, ancora non sappiamo dove. C'è però la pagina sul sito barcamp.org a http://barcamp.org/w/page/54035796/LivingLabCamp2012

Stena, oramai stiamo stilando l'elenco di chi vuole intervenire. Alessio Vasta mi ha detto che viene a Palermo, e tu?

Jesse ciao, ho aspettato sino ad oggi per capire se riuscivo a staccarmi dall'organizzazione ma è impossibile, abbiamo lo stesso giorno il Girl Geek Dinner da noi all'Hub di Sr. Mi interessava capire di più della vostra organizzazione ma toccherà aspettare ancora. Seguirò le vostre discussioni qui? 

chissà se riusciamo ad organizzare lo streaming

cmq credo che Alessio Vasta viene quindi potrà fare un reporting per la Sicilia orientale :-)

ciao

Certo, so che Alessio è dentro molti progetti a Catania e sicuramente avrà il polso della situazione.

A presto e grazie

Stena

RSS

© 2024   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio