Come avrete avuto modo di notare tra gli eventi, martedì 16 Marzo, tra le 21 e le 22.30, si svolgerà su Kublai la prima Kublai Jam; si tratta di un tentativo di utilizzare in modo sincrono, grazie alla chat, uno strumento naturalmente asincrono qual'è il ning.

Sfruttando la chat pubblica sul ning si cercherà cioè di interagire come faremmo in una normale riunione (o quasi). 

L'evento ricorda in qualche modo gli incontri o le riunioni che i kublaiani sono abituati a svolgere in Second Life. In Second Life è possibile utilizzare la voce, nella chat no, ma anche in Second Life se vi sono difficoltà ad usare la voce si ricorre alla chat. In Second Life, a dire il vero, si possono fare anche altre cose, come, ad esempio, far vedere delle slide per poi commentarle insieme.

Molti non hanno avuto ancora modo di utilizzare Second Life per partecipare da remoto ad una riunione di kublaiani, la jam di martedì sera si può considerare una sorta di compromesso e consentirà di vedere come i kublaiani interagiscono tra di loro cercando di aiutarsi vicendevolmente e alla fine chi avrà la curiosità di farlo, potrà provare ad entrare in Second Life dove ci ritroveremo a NeoKublai per una birra "virtuale" al Caffè Galante SL.

Chi, tra gli iscritti del TLL-Sicily, sarà dei nostri, avrà così modo di familiarizzare con l'ambiente che Kublai mette a nostra disposizione per i nostri futuri incontri; se ricordate, era una delle cose personalmente auspicate e proposte durante l'incontro del 19 Febbraio a Palermo, per cercare di facilitare le nostre interazioni grazie all'uso di uno strumento che permette di svolgere delle riunioni da remoto superando le distanze che separano.

Ricordo che per partecipare alla Kublai Jam bisognerà loggarsi sul ning di Kublai (provvedendo prima a registrarsi se non lo avete ancora fatto).

Analogamente, per entrare in Second Life, prima bisognerà registrarsi e scaricare il software sul proprio computer.

Una volta effettuata la registrazione su Second Life e avere scaricato il software, seguendo questo link sarà facile raggiungere NeoKublai (clickare sul bottone "Teleport Now").

Se serve aiuto potete contattarmi e una volta entrati in Second Life potete cercarmi come Pico Miles

Visualizzazioni: 41

Risposte a questa discussione

Nino, una precisazione: la jam si fa sul forum, non in chat. Scripta manent: i contributi progettuali sul forum restano visibili a tutti, e possono generare idee e intuizioni anche molto dopo che la jam sarà finita. La chat serve a vedere chi c'è in linea, e magari a socializzare un po'. Istruzioni per partecipare alla KJ (che, certo, richiede la registrazione sul Ning di Kublai), qui.
Scusami Alberto, in effetti, anche se nella mia testa c'era in parte l'idea che si potrà far uso del forum, non ho riflettuto a sufficienza sul ruolo prevalente che avrà durante l'evento.

Mi scuso ancora per il clamoroso abbaglio e ti ringrazio per avere postato l'opportuno chiarimento
bella esperienza...personale...e penso proficua a livell di utilizzo del ning in genere.....propogo di istituzionalizzarla magari con doppi appuntamenti settimanali...in modo che chi non può un giorno....magari la volta successiva....
;-)

RSS

© 2024   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio