Trasparenza e Partecipazione

Informazioni

Trasparenza e Partecipazione

Il gruppo si occupa di trasparenza dei dati della pubblica amministrazione (includendo anche la loro pubblicazione in formato 'open data') e di partecipazione dei cittadini alle scelte dell'amministrazione in ottica di 'open government' cioè di un governo aperto dove amministrazione, cittadini, imprese, organizzazioni sono un "unicum" operante in modo sinergico ed ecosistemico per il bene della collettività.

A tal fine, anche in ottica del bando di pre-commercial procurement, si raccolgono delle idee che possano portare alla realizzazione compiuta di tale modello.

Una prima idea è la realizzazione di una piattaforma per una partecipazione reale e completa dei cittadini alle scelte dell'amministrazione che permetta a ogni singolo cittadino non solo di contribuire alla creazione delle varie iniziative  della pubblica amministazione ma anche di votarle in modo sicuro.

Luogo: Palermo
Membri: 3
Attività più recente: 26 Apr 2013

Forum di discussione

Questo gruppo non ha ancora discussioni.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di Trasparenza e Partecipazione per aggiungere commenti!

Commento da Ciro Spataro su 26 Aprile 2013 a 9:16

Grazie Marco 

Su open data, news, Palermo è 7' in classifica nazionale nel portale dati.gov.it per pubblicazione di dati aperti. 

E su questo un po di impegno ce lo riconosciamo tutti noi.

Sul bando del pre-commercial procurement sto continuando il lavoro x la ricognizione dei fabbisogni di applicativi innovativi delle Aree del Comune sia per ottimizzare la gestione dei processi interni che per migliorare l'erogazione (e digitare as much ad possibile) dei servizi all'utenza. Ovviamente appena finisco la ricognizione ci si incontra per analizzarlo e vedere come farlo diventare una delle manifestazioni di interesse di Palermo da inviare al MISE/MIUR.

Commento da Jesse Marsh su 24 Aprile 2013 a 18:51

Grazie Marco, ricordo il link per quanti vogliono iscriversi al Gruppo Open Data di Palermo: Modulo di Registrazione

 

Membri (3)

 
 
 

© 2024   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio