Wifi nel Parco

Ci sarà il videoproiettore e anche la possibilità di proiettare app direttamente da smartphone Android. Se qualche utente Apple vuole portare il connettore che permette la proiezione da iOS tanto meglio.

Twitter #LLPA

Elenco presentazioni:

App per il Parco - Francesco Molinari

Endomondo - Jesse Marsh

ApPalermo - Michele Carella

My Park (adattata da My Square) - Jesse Marsh

Urban City Guide - Francesco Passantino e Maurizio Giambalvo

Devono ancora dire quale(i) app saranno presentate:

Elena Giannola

Ricardo Stocco - app per accompagnamento anziani

Alessandro Randazzo

Giuseppe Castellucci

Marco Fuscaldo

WIFI NEL PARCO
Due eventi del Living Lab Palermo
Ore 16.30-18.00, 24 settembre 2012, Villa Forni, Parco Ninni
Dalle 18.00 in poi, 29 settembre 2012, in tutto il Parco Ninni Cassarà
Se mettessero il wifi gratuito in un parco urbano che cosa ci faresti?
E’ esattamente la domanda che vorremmo porre ai cittadini ed agli sviluppatori di Palermo in occasione dell’avvio del servizio wifi nel Parco Ninni Cassarà il pomeriggio del 24 settembre. Avremo la sala grande (o il cortile se il tempo permette) per un’ora e mezza, il ché dà spazio per 10-15 interventi che possono raccontare degli esempi o idee di applicazioni per (sono soltanto esempi):
• un programma di fitness con un percorso nel parco, monitoraggio del battito cardiaco o dei kilometri percorsi, ecc. anche con programmi di riabilitazione o per altre necessità speciali.
• conoscere le piante della macchia mediterranea o comunque presenti nel parco, sapere di più sulla Conca d’Oro ed il sistema araba di irrigazione
• la sicurezza personale, per chiamare per aiuto in caso di emergenza medica, per segnalare vandalismi o episodi di micro-criminalità, ecc.
• sapere come arrivare al parco, quali sono le linee del trasporto pubblico e che orari fanno oppure una mappa dei percorsi ciclabili per arrivarci.
• sapere se nelle vicinanze c’è una persona anziana o disabile che avrebbe piacere della vostra compagnia per fare una passeggiata nel parco
Raccogliamo le idee, discutiamo di progetti e consegniamo le nostre proposte al Presidente della IVa Circoscrizione, Silvio Moncada, che assisterà al pomeriggio per poi raccontare i risultati all’evento ufficiale che avrà luogo alle 18.30 con interventi del Sindaco Leoluca Orlando e di un rappresentante Fastweb, Roberto Helg della Camera di Commercio, Umberto La Commare dell’incubatore ARCA e l’Assessore all’Innovazione Giuseppe Barbera.
Seguirà nella notte tra il 29 e 30 settembre successivi, tra le ore 18.00 e l’alba, l’iniziativa “La Notte Bianca del Parco” organizzata dalla IV Circoscrizione nello stesso Parco Cassarà: una festa di musica, spettacoli, artigianato, balera, cultura, sport, solidarietà, bambinopoli, collettiva di pittura, degustazioni e tanto altro In questa occasione, dove la nuova rete wifi avrà il primo collaudo di un utilizzo massiccio da parte dei cittadini, saremo presenti nel ruolo di “animatori tecnologici”. Con indosso una maglietta con la scritta “chiedetemi cosa si può fare con la rete wifi nel parco” gireremo il parco per aiutare i partecipanti del quartiere a collegarsi e per dialogare con loro sulle diverse possibilità di utilizzo.

Si ricorda che ci sono diversi bandi aperti per finanziare lo sviluppo di app su temi simili a quelli proposti: quelli del “United Nations Alliance of Civiliazions” con premi per app che promuovono il dialogo interculturale, e quelli del MIUR “Social Innovation” che finanzia progetti di app coerenti con i temi Smart City.

Commento

Devi essere membro di TLL-Sicily per aggiungere commenti!

Partecipa a TLL-Sicily

© 2017   Creato da Jesse Marsh.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio