Il gruppo si occupa di trasparenza dei dati della pubblica amministrazione (includendo anche la loro pubblicazione in formato 'open data') e di partecipazione dei cittadini alle scelte dell'amministrazione in ottica di 'open government' cioè di un governo aperto dove amministrazione, cittadini, imprese, organizzazioni sono un "unicum" operante in modo sinergico ed ecosistemico per il bene della collettività.
A tal fine, anche in ottica del bando di pre-commercial procurement, si raccolgono delle idee che possano portare alla realizzazione compiuta di tale modello.
Una prima idea è la realizzazione di una piattaforma per una partecipazione reale e completa dei cittadini alle scelte dell'amministrazione che permetta a ogni singolo cittadino non solo di contribuire alla creazione delle varie iniziative della pubblica amministazione ma anche di votarle in modo sicuro.
Luogo: Palermo
Membri: 3
Attività più recente: 26 Apr 2013
Questo gruppo non ha ancora discussioni.
Commento
Grazie Marco
Su open data, news, Palermo è 7' in classifica nazionale nel portale dati.gov.it per pubblicazione di dati aperti.
E su questo un po di impegno ce lo riconosciamo tutti noi.
Sul bando del pre-commercial procurement sto continuando il lavoro x la ricognizione dei fabbisogni di applicativi innovativi delle Aree del Comune sia per ottimizzare la gestione dei processi interni che per migliorare l'erogazione (e digitare as much ad possibile) dei servizi all'utenza. Ovviamente appena finisco la ricognizione ci si incontra per analizzarlo e vedere come farlo diventare una delle manifestazioni di interesse di Palermo da inviare al MISE/MIUR.
Grazie Marco, ricordo il link per quanti vogliono iscriversi al Gruppo Open Data di Palermo: Modulo di Registrazione
© 2024 Creato da Jesse Marsh. Tecnologia
Devi essere membro di Trasparenza e Partecipazione per aggiungere commenti!